La „Associazione Wolfstieg“ è un’associazione pubblica e indipendente per la ricerca sulla massoneria e sulla sponsorizzazione dessa; fù fondata l aprima volta nel 1913 in Germania. Il suo scopo è la promozione della ricerca scientifica massonica e rappresenta una piattaforma di dialogo tra massoni e non-massoni.

La associazione odierna fù rifondata il 27 maggio 2020 ed è registrata (nummero VR 2268), è pubblica e non è subordinata ad alcuna loggia massonica né ad alcuna Gran Loggia o alcuno Gran Oriente. Massoni o Massone, logge massoniche sia maschile o femminile possono accedere come membri o sostenitori.

Prende il nome dal famoso framassone August Wolfstieg (vedasi foto alla sinistra; 1859-1922), autore di numerose opere scientifiche e consolidate sulla massoneria. Nel 1901 fondò la prima scuola di bibliotecarie in Prussia.

I membri dell’associazione si vedono non solo come sponsori delle ricerche, ma anche come co-creatori di un futuro migliore e comune, che puo derivare da una profonda ricerca del passato. Oggi l’associazione conta membri provenienti da diversi paesi, come ad es. l’Italia, i Paesi Bassi, l’Ungheria, la Svizzera, l’Austria, la Danimarca, l’Inghilterra, l’Irlanda e altretanto membri dalle Americhe.

Gli obiettivi dell’associazione sono fra l’altro quelli di promuovere la ricerca massonica indipendente e creare una rete con storici, accademici, storici dilettanti, massoni e logge in genere – nazionale ed internationale. Una missione deriva direttamente dal denominatore August Wolfstieg, cioè di tornare al pubblico, e per lo stesso scopo l’associazione organizza incontri online e in presenza, nonché conferenze, collqui e seminari (online e in presenza).

L’associazione riassume e pubblica i risultati dei suoi studi in quaderni, edizioni speciali, libri e online-riviste-pubbliche. Alcuni di essi sono accessibili al pubblico, ma altri sono solo per scopi massonici. Per il momento tutto in tedesco pero con il traguardo di tradurrere le opere anche in altre lingue.

Chiunque sia interessato alla ricerca sulla massoneria può iscriversi per 48,- € all’anno. Per domande anche sulla nostra online-biblioteca si prega di usare il nostro indirizzo elettronico: kontakt@wolfstieg-gesellschaft.org